I nostri prodotti

Carmasciano: il re dei formaggi pecorini

Nella piccola località di Carmasciano, un territorio diviso tra i comuni di Rocca San Felice e Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, si produce un gustoso pecorino di antica tradizione, un formaggio straordinario caratterizzato da un’accurata preparazione interamente artigianale: il pecorino”Carmasciano“.

E’ un formaggio di nicchia perché non se ne produce in grande quantità ed è un prodotto di assoluta eccellenza. Il pecorino si chiama “Carmasciano” perché prende il nome dalla contrada compresa tra i Comuni di Rocca San Felice e Guardia Lombardi Tale denominazione risale alla conquista che i Romani fecero di quel territorio che essi poi assegnarono ad un soldato di nome Carmasius.Le particolari caratteristiche del terreno di queste zone e le condizioni climatiche fanno si che le erbe pascolate rendano unico il sapore di questo formaggio. Queste caratteristiche in un certo senso uniche sono dovute probabilmente alle esalazioni sulfuree della mefite. Il latte delle pecore tenute al pascolo in zona, nell’area della antica “Mefite della Valle d’Ansanto”, viene riscaldato a circa 37-40 gradi e coagulato con il caglio di agnello o capretto prodotto artigianalmente. Dopo circa 30 minuti dall’aggiunta del caglio si rompe la cagliata, si toglie il siero per la produzione della ricotta e contemporaneamente la parte solida così formata si lavora con le mani fino ad ottenere una pasta compatta che si sistema nella cosiddetta “fuscella”, il piccolo cestello di vimini dove viene lasciata a riposare per circa 48 ore. Le forme vengono poi scottate nel siero caldo, sfregate con sale e, dopo 10 giorni, spennellate con olio d’oliva, vino bianco e aceto. Si ottiene così un pecorino dal sapore unico che può essere più o meno stagionato, consumato a fette o grattugiato.

Il sapore del Carmasciano è gradevolmente sapido e chiaramente piccante, l’odore è intenso. L’uso in cucina dipende anche dal grado di stagionatura. Il Carmasciano di breve stagionatura viene consumato come formaggio da tavola, quello più stagionato è usato anche per condire piatti e pietanze.
La crosta del formaggio è molto dura, Vi posso garantire tende al colore marrone scuro; la pasta è compatta, di colore quasi paglierino. Il peso normalmente varia da 1,2 a 2 kg di peso, la sua produzione è chiaramente “artigianale” e di nicchia
Si tratta di un prodotto di nicchia quindi, e come tutte le cose pregiate , data l’esiguità della produzione, prevalentemente locale, presenta un prezzo piuttosto elevato rispetto a formaggi simili, ma credetemi il Carmasciano val bene la spesa perché è un formaggio capace di emozionare.

I Vini: Radici Irpine  cantina  Canonico e Santoli

I tre cavalli di battaglia della Cantina radicirpine di Canonico & Santoli che esprimono i profumi e i sapori d'Irpinia. Irpinia Aglianico, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, note intense e aromatiche, frutto di una selezione attenta dei grappoli, lavorati con i migliori procedimenti in cantina. I segreti dei vignaioli che conoscono i tempi e le regole della natura si coniugano all'amore per un prodotto altamente evocativo della personalità e del temperamento di una terra famosa per le sue DOC e DOCG. E' così che nascono i vini della giovane Cantina radicirpine di Canonico & Santoli presentati in eleganti bottiglie realizzate per colpire in semplicità e raffinatezza, simbiosi perfetta tra modernità e tradizione.

ISIDE

Fiano di Avellino DOCG

HIRPUS

Irpinia DOC Aglianico

MEFITE

Greco di Tufo DOCG

Come sono i nostri vini

Lo abbiamo chiesto a Lucia Cioffi, sommelier AIS, che ce li ha descritti uno per uno.

HIRPUS, il nostro Aglianico
«Vino ricco di pigmenti, colore rubino tipico dell’Aglianico giovane. Al naso ricorda toni scuri, piccoli frutti neri del sottobosco, un po’ di violetta e una bella nota graffiante di grafite. Sorso piacevole , fresco, con tannino vivido, rugoso, che non disturba. La chiusura è lievemente amaricante e intrigante. Il vino può essere ben accompagnato a grigliate di carne grassa grazie al tannino che asciuga bene il palato».

ISIDE il nostro Fiano
«Colore bello, attraversato da una bella luce, forte luminosità. Al naso sentori piacevoli, di frutta esotica, pesca bianca, fiori gialli, camomilla ed erbette aroamtiche. Il sorso ha un ingresso suadente, con buona freschezza e bella scia sapida in chiusura che lo rende gustoso e persistente in bocca. Buona persistenza. Si abbina bene ad un formaggio caprino, il Fiano Iside pulisce bene l’untuosità»

MEFITE il nostro Greco Docg.
«Colore simile al Fiano Iside, il Greco Mefite è attraversato da un bel raggio di luce. Al naso frutta croccante, pesca bianca, fiori gialli, ginestra, lieve mineralità, gessoso che ci ricorda terreni gessosi. Ingresso piacevole in bocca che accarezza il palato con chiusura un tantino rugosa e che sottolinea la tipicità del Greco. Vino da accompagnare a carni bianche, godibile su preparazioni. L’approccio è forte e rispetta il vitigno»

Facebook