Rocca San Felice, a Radici Irpine si presenta il libro “E’ verde il paradiso”
Si terrà domani venerdì 30 settembre alle 17,30 a Rocca San Felice la presentazione del libro “E’ verde il paradiso” storie nomadi in giro per l’Irpinia. All’evento che si svolgerà presso Radici Irpine dopo i saluti del sindaco Giuseppe Fiorillo e del vice presidente nazionale della Confimprenditori Gerardo Santoli interverranno il coautore Tancredi Lisena e i curatori dell’iniziativa Giandonato Giordano e Michele Vespasiano. L’iniziativa vedrà anche presenza del maestro Gerardo Lardieri.
Il libro è una raccolta di racconti che, in filigrana, parlano dell’Irpinia. Però non vuole essere una sorta di memoir collettivo, né solo una silloge di storie inventate. Raccoglie piuttosto suggestioni che dicono di luoghi dove non esistono orizzonti ma incontri con le persone.
Nasce, così, un viaggio narrativo che è una sorta di moto a luogo dell’anima; una sorta di romanzo popolare, dunque, in cui chiunque abbia vissuto o semplicemente conosciuto questa parte della Campania si potrà riconoscere.Il “viaggio” si dipana lungo tredici racconti, scritti da altrettanti autori, residenti in Irpinia o che vivono altrove in Italia e che non hanno mai inteso recidere il cordone ombelicale con la loro terra natia. Tredici storie nomadi che narrano una terra epica e malinconica, luogo dell’incanto ma anche del disincanto, di sofferte partenze e di struggenti ritorni. Una riscoperta proustiana dei luoghi, con una mitizzazione delle località che ispirano i racconti, nei quali, però, è possibile ritrovare tutti i paesi della “terra di mezzo”.